Appuntamenti

10/04/2003

Imago Italiae

Presentazione del volume 'Imago Italiae' al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi presso il Palazzo del Quirinale.

\

Il 10 aprile 2003 il volume "Imago Italiae" è stato presentato presso il Palazzo del Quirinale all'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi dall'autore prof. Luciano Lago. All'incontro hanno partecipato anche il prof. Vincenzo Cappelletti, Presidente della Società Italiana di Storia della Scienza, con il prof. Franco Salvatori, Presidente della Società Geografica Italiana, e il prof. Ernesto Mazzetti, Consigliere della Società Geografica Italiana. L'immenso valore dell'opera ha comportato la concessione del maggior riconoscimento ufficiale da parte del Presidente Ciampi, che ha insignito "Imago Italiae" dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana.

\

A seguire, l'autore Luciano Lago ha ricevuto la Medaglia d'Oro dalla Società Geografica Italiana in una cerimonia svoltasi presso l'aula "Giuseppe Dalla Vedova" di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, sede della stessa Società Geografica Italiana.

\

\

Qui di seguito riportiamo il comunicato ufficiale della Presidenza della Repubblica.

\

 

\

C o m u n i c a t o

\

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il Prof. Vincenzo Cappelletti, Presidente della Società Italiana di Storia della Scienza, il Prof. Franco Salvatori, Presidente della Società Geografica Italiana, il prof. Ernesto Mazzetti, Consigliere della Società Geografica Italiana, e il Prof. Luciano Lago, Ordinario di Geografia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Trieste.
\     Nel corso dell'incontro, è stato presentato al Presidente Ciampi il volume "Imago Italiae", curato dal Prof. Lago, contenente un vasto studio su più di settecento raffigurazioni cartografiche della Penisola italiana, create dal Medioevo fino agli inizi del XVII secolo.

\

Roma, 10 aprile 2003

\
Image