Appuntamenti

13/03/2006

Dove vanno d'estate i pettirossi?

Recensione del volume di Francesco lazzari 'Dove vanno d'esate i pettirossi?' sul programma 'Permesso di Soggiorno' in onda su Radio1.

Il 13 marzo 2006 Luca Conti, redattore di "Permesso di Soggiorno", programma in onda quotidianamente su Radio1, ha recensito il volume di Francesco lazzari "Dove vanno d'esate i pettirossi?". Riportiamo qui di seguito il testo della recensione.

\

"Il volumetto raccoglie un grappolo di racconti originali, scritti da un giovane studioso, docente in Scienze del Servizio Sociale all'Università di Trieste e attivo da anni nel volontariato. Per lavoro e per diletto, da anni Lazzari gira il mondo, specialmente l'America Latina e ha deciso di scrivere un libro per bambini. Così, i grandi problemi che ci girano intorno sembrano apparirci in un caleidoscopio infantile. Ma l'autore ha evitato il registro fiabesco, preferendo quello più realistico della storia. La dimensione fantastica è molto contenuta e si limita alla fantasia dei bambini che abitano queste storie. Spesso questo incontro tra la dura realtà e l'immaginazione infantile, con un progetto preciso in mente. Per esempio, la prima storia, Azzurro come l'oceano, è stata scritta su incoraggiamento di un'insegnante, con l'obiettivo di presentare la realtà del Nicaragua a una scuola italiana gemellata con una del paese latinoamericano. Con l'aiuto degli insegnanti, i bambini hanno utilizzato la storia come materiale di partenza per alcuni approfondimenti; da questo lavoro di sensibilizzazione è partita anche la raccolta di fondi per partecipare alla ricostruzione della scuola nicaraguense distrutta dall'uragano. Una parte del ricavato derivante dalla vendita del libro verrà devoluto al progetto Vocational School di Ombaci in Uganda."

Image

Autori

Lazzari Francesco