Appuntamenti

12/11/2012

Cussignacco riscopre i Mulinaris

Grandi apprezzamenti per l'opera di Michele Tomaselli.

Ricordi ed emozioni hanno caratterizzato la presentazione del libro Mulinaris - Storie di pastai udinesi, di Michele Tomaselli, edito da Goliardica Editrice, presso la sede dell'Associazione culturale Ellero, a Cussignacco (Udine).
\
\ Nella "patria" della famiglia Mulinaris, l'autore ha ripercorso l'epopea dei pastifici in particolare e della vita imprenditoriale in generale di una dinastia che ha caratterizzato per un secolo la vita economica e sociale di questo territorio.
\
\ Ad affiancare Tomaselli sul palco c'erano il caporedattore di iMagazine, Andrea Doncovio, lo storico Antonio Rossetti e il musicista Mauro Marcuzzi.
\
\ Durante la serata, introdotta dal presidente del Centro culturale Ellero, Paolo Zoff, e dal consigliere comunale di Udine Loris Michelini, il momento più emozionante è stato rappresentato dalla testimonianza che Marisa Mulinaris, ultima erede diretta della famiglia narrata nel libro di Tomaselli, ha voluto portare al pubblico presente, tra cui spiccavano molti ex lavoratori dell'antico pastificio.
Image

Autori

Tomaselli Michele