Appuntamenti

30/09/2020

Il rivestimento di profili per finestre

Pubblicato in tre lingue il volume scritto da Maurizio Carrer

Disponibile in italiano, inglese e tedesco il nuovo libro di Maurizio Carrer intitolato Il rivestimento di profili per finestre, edito da l'informa professional.

L’attuale mercato mondiale dei serramenti vede primeggiare quelli a base di PVC e la loro quota di mercato continua progressivamente ad espandersi sia nei Paesi avanzati sia in quelli in via di sviluppo.

Il successo di questi prodotti deriva in particolare dal particolare rapporto qualità:prezzo che li caratterizza intendendo come qualità, sia l’aspetto estetico che quello relativo alla prestazione ovvero alla loro capacità di durare nel tempo mantenendosi inalterati nei confronti dell’effetto potenzialmente degradante degli agenti atmosferici a cui sono continuamente esposti nel corso del loro utilizzo.

Tale capacità è fortemente legata alle caratteristiche dei materiali che vengono utilizzati per la realizzazione dei serramenti di PVC e alle modalità con cui viene eseguito il processo produttivo.

In un mercato oramai maturo, preparato e molto esigente in termini qualitativi, diventa fondamentale che la produzione di qualsiasi bene sia basata su basi tecniche solide ovvero sulla cultura del ”saper fare” che unisce una conoscenza scientifica approfondita dei materiali con una concreta esperienza maturata sul campo, indispensabile per comprendere ogni dettaglio dei processi, potendo anche prevenire possibili problemi e difetti oltre che considerare e progettare miglioramenti futuri.

Questo libro, scritto da Maurizio Carrer, tratta il processo di rivestimento dei profili impiegati per la produzione di finestre considerando sia le materie prime quali profili, foglie e prodotti chimici (adesivi e primer) sia le macchine dedicate a questa lavorazione partendo sempre da una base scientifica ma arrivando nel corso dei vari capitoli a descrivere dettagliate esperienze pratiche sino a completare l’opera con un’attenta analisi di possibili problemi e difetti produttivi corredati da spiegazioni e varie ipotesi di soluzione.

Il fine dell’opera è dunque la trasmissione di una conoscenza completa e dettagliata di questa lavorazione con uno stile dinamico e di facile lettura grazie soprattutto alla ricchissima collezione di immagini presenti.

il libro scritto da Maurizio Carrer rappresenta dunque un punto di riferimento essenziale, mai edito fino ad ora, per questo importante settore industriale.

Image
La copertina della versione italiana

Autori

Carrer Maurizio