Appuntamenti

01/07/2004

12 compiti scolastici di Èvariste Galois

Recensione sul 'Bollettino bibliografico', supplemento del periodico 'L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate', del volume di Sergio De Nuccio '12 compiti scolastici di Èvariste Galois'.

\

Sul trentottesimo "Bollettino bibliografico", supplemento del periodico "L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate" edito dal Centro Ricerche Didattiche Ugo Morin, è stata pubblicata la recensione di Mariangela Chimetto, qui sotto riportata, riguardo il volume di Sergio De Nuccio "12 compiti scolastici di Èvariste Galois".

\

 

\

“L’opera affronta la figura di Èvariste galois in modo originale, a partire dalla raccolta commentata di dodici compiti scolastici da lui svolti mentre era allievo del Liceo Louis Le Grand di Parigi. Questi compiti consistono in relazioni scritte, nelle quali lo studente Galois sintetizza e rielabora in modo personale alcuni argomenti del programma di matematica, mostrando già notevole maturità di pensiero e originalità nell’approccio. Il libro prosegue poi nell’analisi dell’opera di Galois, anche in rapporto all’ambiente matematico del tempo e con una rilettura della “Memoire sur le conditions de resolubitè des equations par radicaux”. Nelle appendici infine sono esposti gli strumenti matematici necessari per la lettura della memoria, corredati di note storiche. L’opera può essere utile a insegnanti, a studenti motivati e a chiunque sia appassionato di storia della matematica. Particolarmente felice è l’idea di introdurci alla figura di Galois attraverso i lavori di Galois studente. I dodici compiti possono offrire spunti per approfondimenti disciplinari, ma anche per riflessioni sulla didattica della matematica.”

\

 

\
Image

Autori

Nuccio Sergio De