Appuntamenti

27/05/2005

Lezioni di matematica dagli scritti di Èvariste Galois (vol.1)

Presentazione del volume di Sergio De Nuccio e Margherita Barile 'Lezioni di matematica dagli scritti di Èvariste Galois (vol.1)' all'interno dei lavori del Convegno Mathesis dedicato a 'La Storia della matematica'.

Il 27 maggio 2005 a Campobasso, presso l'Auditorium della Scuola Media "I. Petrone", s'è tenuto un convegno organizzato dalla Mathesis, Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche fondata nel 1895, intitolato "La Storia della matematica" al cui interno Margherita Barile e Sergio De Nuccio hanno illustrato il primo volume della loro opera "Lezioni di matematica dagli scritti di Èvariste Galois". Di seguito riportiamo la recensione del libro presente sul sito della Mathesis.

\

"Due scritti di évariste Galois sono i punti di partenza per i percorsi storici nella matematica proposti dai due autori del libro, che così interpretano l'insegnamento del giovane francese nella prefazione: "...Una scultura nasce da un blocco di roccia, un dipinto da una tela e da una collezione di colore, una melodia da un insieme finito di note: in ogni caso la materia prima funge, al contempo, da nutrimento e da freno alla creatività dell'artista, che deve disciplinare il proprio estro secondo i vincoli della tecnica e degli elementi a disposizione. L'opera potrà dirsi riuscita se essa avrà incorporato questi limiti in maniera naturale, traendo da essi la propria forza espressiva, facendo di essi il proprio sostegno.  Così deve lavorare anche il matematico: la dimostrazione ...la soluzione...è una costruzione modellata, in maniera essenziale, sull'impianto delle ipotesi  e dei dati, che, se sfruttati correttamente, aiutano a determinarne la forma. I calcoli ci allontanano, per tortuosi sentieri, dalla solida struttura dei concetti. è invece quest'ultima  che ci deve fare da guida attraverso il complesso e multiforme universo della matematica".

\

Un universo che viene alla luce grazie all'impostazione del libro, le cui sezioni permettono al lettore di muoversi liberamente tra pagine di esposizione teorica, schede biografiche e brani di opere originali.

\

La lettura del volume può essere proposta  dai docenti  agli allievi: esso servirà a far capire agli studenti che il ragionamento è ... una seconda memoria (da una lettera di évariste Galois). Essi potranno così scoprire quali vantaggi si possano trarre se, al momento giusto, ci si ferma a riflettere per organizzare le conoscenze acquisite."

Image

Autori

Barile Margherita

Nuccio Sergio De