Appuntamenti

01/04/2009

I nuovi paradigmi dello sviluppo

Conferenza stampa di presentazione del volume 'I nuovi paradigmi dello sviluppo' presso la sede urbinate della Provincia di Pesaro e Urbino.

Mercoledì 1 aprile 2009, alle ore 11.00, si terrà presso il palazzo della Provincia di Pesaro e Urbino (piazza della Repubblica 3, Urbino) una conferenza stampa di presentazione del volume "I nuovi paradigmi dello sviluppo. Scienze sociali e scienze ecologiche a confronto". All'evento, organizzato dall'Assessore provinciale all'Ambiente Sauro Capponi, parteciperanno i curatori Almo Farina e Massimo Russo, docenti dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", e Gian Mario Giuliani, docente presso l'Università Federale di Rio de Janeiro ed autore di due saggi presenti nel volume.

\

 

\

Si riporta qui di seguito la prefazione al volume dell'Assessore all'Ambiente della Provincia di Pesaro e Urbino, Sauro Capponi.

\

Il mondo attuale presenta una crescente complessità che lo rende al tempo stesso più piccolo, maggiormente collegato ma altresì più esposto alla incertezza, incertezza che le società avvertono ora come insicurezza sociale, come insicurezza alimentare, insicurezza energetica o come deficit di democrazia.

\

Nuovi paradigmi si impongono per fronteggiare questi cambiamenti che stanno avvenendo a ritmi crescenti, fortemente condizionati da un uso massiccio di energia e da cambiamenti repentini nei costumi delle società. Va in questa direzione il workshop organizzato da ecologi e sociologi ambientali che hanno voluto, incontrandosi ad Urbino e a Pesaro lanciare un segnale di apertura e di scambio di idee tra due mondi fino ad ora alquanto separati,  il mondo dell’ecologia ed il mondo della sociologia.

\
Il workshop che ha visto una primo incontro incentrato sulle grandi opere e sulle loro conseguenze sia sull’ambiente che sulla società, si è arricchito in una fase successiva del tema dei nuovi paradigmi dello sviluppo messi a confronto dall’ecologia e dalla sociologia.
\
Riteniamo di grande rilevanza iniziare un nuovo percorso comune dove anche i produttori di decisioni, vale a dire il mondo politico, si tenga vicino ed incoraggi queste iniziative che alla fine portano nuove interpretazioni della complessa realtà delle attuali società umane ed innovativi   strumenti operativi capaci tra l’altro   di produrre sintesi spendibili per azioni proattive.
\
La pubblicazione degli atti di questo workshop  vuole essere un segnale di quanto l’Amministrazione Provinciale di Pesaro Urbino sia vicino alle problematiche dello sviluppo ed dalle contraddizioni che a tale sviluppo   si accompagnano, con l’augurio di poter mantenere un canale aperto tra mondo dell’Università e pubbliche Amministrazioni, nell’interesse della cittadinanza tutta.
Image

Autori

Farina Almo

Russo Massimo