Appuntamenti

03/10/2009

Delitto in casa pitagorica

Sabato 3 ottobre 2009 esce il libro di Silvio Maracchia 'Delitto in casa pitagorica e altri racconti', terzo volume della collana 'Il Traghettatore'.

La collana di narrativa "Il Traghettatore" si arricchisce di un nuovo volume: "Delitto in casa pitagorica e altri racconti" di Silvio Maracchia.
\ L'autore, docente di matematica e cultore di storia della matematica, vuol rendere più appetibile questa disciplina, da lui profondamente amata, ma ostica alla maggioranza delle persone che la legano indissolubilmente alle fatiche scolastiche. Da tale proposito nasce l'idea di questo libro, una raccolta di racconti di fantasia legati a teoremi e quesiti matematici. Tra questi spicca "Delitto in casa pitagorica", che, oltre a dare il nome all'intero volume, illustra la vita e la dottrina  della famosa prima scuola pitagorica e la sua tragica conclusione.
\
Per elevare ulteriormente il lato artistico e fantasioso del testo e, di riflesso, della matematica, ogni racconto è introdotto da un’illustrazione di Flavio Maracchia, figlio dell’autore molto noto nel mondo del fumetto con lo pseudonimo di Chito.
Image

Autori

Maracchia Silvio