Appuntamenti

02/12/2009

Studiare in età adulta

La Provincia di Trieste e l'Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale (IRSSES) hanno presentato il libro 'Studiare in età adulta'.

Il 2 dicembre 2009 la Provincia di Trieste e l'Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale (IRSSES) hanno presentato il libro "Studiare in età adulta", testo da noi edito che raccoglie quanto emerso in una ricerca da loro svolta nelle scuole serali superiori della provincia triestina.
\ L’istruzione degli adulti è, infatti, un settore specifico degli apparati formativi ed educativi, di cui
si è voluto tracciare un quadro conoscitivo complessivo, con particolare riferimento alle esperienze scolastiche pregresse, alla situazione lavorativa, agli aspetti motivazionali nei confronti dello studio, al livello di soddisfazione per l’esperienza scolastica nei corsi serali ed infine al profilo socioeconomico della famiglia.
\ I risultati ottenuti e le relative valutazioni possano rappresentare un punto di riferimento per azioni di supporto sia agli studenti, sensibili ai cambiamenti che li coinvolgono, sia alle scuole, in un momento di transizione verso la riorganizzazione prevista dalla recente riforma.
Image