Appuntamenti

04/11/2009

Oltre shopping

Recensione del libro di Gabriele Qualizza 'Oltre lo shopping' sul Promotion Magazine di novembre 2009.

Sul numero 125 (in uscita oggi 4 novembre 2009) del bimestrale di marketing Promotion Magazine è presente una breve quanto positiva recensione del volume di Gabriele Qualizza "Oltre lo shopping". Qui di seguito il testo:
\ \ \ \


\

\

Lo shop è conversazione

\

 

\

Cellula dell’epidermide sociale, lo shop (“non chiamatelo negozio, per favore”, chiede l’autore mutuando un commento di Rem Koolhaas) è una membrana osmotica, di scambio continuo tra istanze espresse da individui, gruppi, enti. Tra marca e mercato.

\

Un progetto aperto, dai confini mobili e cangianti, scandagliato dall’occhio attento e curioso di Gabriele Qualizza in Oltre lo shopping (Edizioni Goliardiche, 2006).

\

Un interessante libro, che volentieri segnaliamo ora, colpevoli di essercelo fatto sfuggire alla data della sua pubblicazione.

\

Il volume, diviso in due – la prima parte teorica, ma mai didattica e sempre ricca di riferimenti pratici, e la seconda di analisi di casi pratici italiani -, esplora con uno stile leggero e chiaro l’evoluzione dello shop da spazio di vendita a spazio di acquisto a luogo di espressione e conversazione. Appunto di organo sensoriale del corpo sociale.

\

 

\

Promotion Magazine, n. 125, novembre 2009, p. 18

Image

Autori

Qualizza Gabriele