Appuntamenti

13/09/2011

La terapia di gruppo oltre l'azzardo di stato

In vendita il nuovo libro del Fondatore di AGITA, Rolando De Luca.

È già disponibile on line La terapia di gruppo oltre l’azzardo di stato. Diari da Campoformido, il nuovo di libro di del dottor Rolando De Luca, fondatore e responsabile del Centro di Terapia di Campoformido per giocatori d’azzardo e loro familiari, pubblicato da Edizioni Goliardiche.
\
\ In attesa della presentazione ufficiale in programma il prossimo 28 ottobre, il volume è ordinabile direttamente on line o in liberia.
\
\ La terapia di gruppo è un’esperienza unica, teatro di un’intimità condivisa e messa in gioco giorno dopo giorno tra persone che si collocano su un piano relazionale denso di umanità e assolutamente genuino. Dal “mondo di fuori”, al di là di quel circolo bruciante di sedie che racchiude altrettante vite in stretta comunione tra loro, è molto difficile descrivere e comprendere cosa accade veramente in terapia. Il dolore autentico, la confusione, l’esigenza di sfuggire alle ripetute abitudini quotidiane attraverso altre forme di compulsione, le complesse dinamiche d’interazione e il costante ma allo stesso tempo precario equilibrio tra sensazioni di tensione e sollievo. Tutto ciò è abilmente trasmesso in questo libro, con parole ma soprattutto con suggestive immagini, dallo psicoterapeuta Rolando De Luca, dopo oltre dieci anni di terapia di gruppo con giocatori d’azzardo compulsivi e loro familiari.
\ L’obiettivo - ampiamente raggiunto - di questo libro non è di offrire una descrizione sterile e meramente tecnica della terapia, bensì di far sperimentare direttamente al lettore la realtà genuina, a tratti dolorosa e cruda ma anche autenticamente poetica e disperatamente vitale, che si crea e si ricrea seduta dopo seduta negli incontri di gruppo. Come osserva nell’introduzione Dorothy Ogletorpe, chi legge ottiene un accesso diretto ad una realtà nuova, dinamica e intimamente umana, della quale può assaporare il gusto integrale, scevro da abbellimenti, drammatizzazioni o interpretazioni teoriche.
\ La seconda parte di questo volume offre poi un quadro dettagliato della realtà di Campoformido, con la sua storia e i dati relativi alle ricerche sperimentali condotte sul Centro, insieme ad alcune testimonianze dirette di persone che hanno vissuto la terapia in prima persona e ne riportano il vivo ricordo. Tutto questo materiale, insieme alle appendici e alla nutrita bibliografia, dimostra quanto importanti e fruttuosi siano stati gli esiti del lungo lavoro del Centro di Campoformido e ne motivano la continuità nel tempo.
\
\ Info: www.sosazzardo.it
Image

Autori

Luca Rolando De