Autori / Roberto Spazzali

Roberto Spazzali (Trieste, 1956), insegnante e pubblicista, studioso della storia contemporanea della Venezia Giulia e delle istituzioni politiche.

\

Insegna presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “L. da Vinci – S. de Sandrinelli” di Trieste e ricopre la carica di supervisore di tirocinio presso la Scuola di Specializzazione per Insegnamento nella Scuola Secondaria dell’Università degli Studi di Trieste, dove ha insegnato a contratto per un settennato Didattica della Storia e Metodologie della Didattica della Storia.

\

Deputato della Deputazione di Storia Patria della Venezia Giuli, vicepresidente dell’Associazione Deportati e Perseguitati Politici Antifascisti Italiani di Trieste, socio dell’Istituto Storico del Risorgimento, è ricercatore senior dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriana Fiumana e Dalmata e componente della commissione scientifica per l’erigendo Museo della Civiltà Istriana.

\

In passato ha fatto parte di commissioni scientifico/culturali del Comune di Trieste collaborando in allestimenti, mostre e cataloghi, mentre in ambito universitario ha curato tre dispense di Didattica della Storia nelle quali ha raccolto le lezioni e le esperienze più significative condotte nel laboratorio disciplinare.

\

Ha contribuito a diverse altre opere di carattere editoriale e alla realizzazione di programmi radiotelevisivi e documentari divulgativi. Da diversi anni di occupa del profilo politico del poeta e letterato Biagio Marin, collaborando alla rivista “Studi Mariniani”. Ha lavorato inoltre nel campo dell’informazione giornalistica e collabora dal 1991 con la redazione culturale del quotidiano triestino “Il Piccolo”. Infine, è vincitore della decima edizione (2006) e “menzione speciale” (2007) del premio letterario “Carlo Ulcigrai” bandito dalle Assicurazioni Generali.

Image

Libri in Catalogo