Appuntamenti

10/03/2010

Guide alla Flora IV

Pubblicato il nuovo volume di Livio Poldini: 'La diversità vegetale del Carso tra Trieste e Gorizia. Lo Stato dell'ambiente'.

Livio Poldini, esperto botanico e profondo conoscitore del Carso triestino e goriziano, raccoglie in questo voluminoso atlante i dati raccolti in quasi quarant’anni di osservazioni dirette e susseguenti analisi di laboratorio e, grazie ad essi, descrive l’attuale stato dell’ambiente nell’altopiano giuliano.
\ Base di partenza del suo ragionamento è il ruolo della biodiversità all’interno di un territorio e la sua relazione con esso. È, infatti, innegabile che la biodiversità, minacciata, anche a livello locale, da eventi globali quali il riscaldamento climatico e la sovracrescita urbana, diventi un indicatore primario dello stato dell’ambiente. Il consumo del territorio e il cambiamento d’uso del suolo da parte dell’uomo, così come la comparsa di specie aliene invasive, ne minano la conservazione e la riproduzione. Da queste considerazioni nasce il quesito centrale di questo libro: quale assetto del territorio consente il massimo livello di biodiversità?
\ All’interno del volume sono riprodotte 2.352 carte distributive per 2.318 taxa infragenerici con oltre 48.200 dati relativi alla biodiversità del Carso triestino e goriziano.
\
\ Il nuovo volume verrà ufficialmente presentato mercoledì 7 aprile 2010 alle ore 18 presso la Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste.
Image

Autori

Poldini Livio