Appuntamenti

13/10/2016

Tramonti di Sopra conferisce cittadinanza onoraria a Livio Poldini

Per aver certificato scientificamente la Daphne Blagayana

La Val Tramontina è particolare sotto molto aspetti: storici, con le sue borgate abbandonate, paesaggistici, con le sue pozze smeraldine e la bellezza aspra e selvaggia delle sue montagne, gastronomici con la pitina e il formata dal cit. E c’è anche un fiore a renderla a unica: la Daphne Blagayana, conosciuta in valle col nome popolare di rododendri blanc.

Fiore raro, inserito nella lista rossa dei fiori protetti, è un’orchidea che, in Italia, cresce solo nella zona di Chievolis, a Tramonti di Sopra. Al di fuori dei nostri confini nazionali la Daphne Blagayana si trova solamente in alcune zone della Slovenia e in Bosnia. In Val Tramontina è stata scoperta dal naturalista Adriano Bruna nel 1989, e la sua certificazione scientifica si deve al professor Livio Poldini. Per questo motivo l’amministrazione comunale di Tramonti di Sopra conferirà a Bruna - grande conoscitore del territorio, che da anni collabora con le amministrazioni e la pro loco locale - il primo “Premio Daphne Blagayana” e a Poldini  - professore emerito all’Università di Trieste, botanico di fama internazionale, fondatore del Wwf regionale e paladino della biodiversità - la cittadinanza onoraria. 

La cerimonia sabato 15 ottobre alle 13 in sala consiliare concluderà una mattinata di eventi dedicata alla ricchezza naturalistica della valle. Alle 9.30 dal bar Prealpi di via Monte Rest partirà la camminata naturalistica con Poldini e Bruna “Alla ricerca dell’ultima fioritura”, adatta a tutti. Alle 11.30 il professor Poldini terrà la conferenza “Piante interessanti: dall’emozione della scoperta alla conoscenza”, cui seguirà la cerimonia. La Daphne Blagayana rappresenta un valore aggiunto per la Val Tramontina e per il Parco Naturale Dolomiti Friulane, sia per l’interesse scientifico e naturalistico, ampiamente avvalorato dal professor Poldini, sia per gli sviluppi del turismo.

Image
Esemplare di Daphne Blagayana

Autori

Poldini Livio